La nostra storia.

Toro & Moro nasce a Mornese (AL), un piccolo borgo medievale situato nel collinare alto monferrato piemontese. Siamo due fratelli, Eugenio e Matteo Gastaldo. L’idea sorge quasi per caso, accomunando i nostri interessi e le nostre passioni per la moda, la grafica e la sostenibilità. Nel 2016, dopo percorsi di studio e lavorativi differenti, decidiamo di realizzare il nostro piccolo sogno: un sito e-commerce che potesse proporre delle magliette totalmente eco-sostenibili e personalizzabili. In seguito ad un buon riscontro online, nel 2018, avveriamo il nostro secondo desiderio: aprire uno store fisico in cui il cliente può divertirsi personalizzando in pochi minuti, sul momento, una maglietta sostenibile. Il primo Temporary store, infatti, con il format Toro & Moro Experience, lo apriamo al McArthurGlen Serravalle Designer Outlet a Serravalle Scrivia (AL), il centro moda più grande d’Europa. Successivamente, arriviamo all’apertura di altri due pop up store, precisamente al Porto Antico di Genova ed in Piazza Diaz a Milano, a pochi passi dal Duomo. A fine 2019, inauguriamo ufficialmente la nostra flagship nel centro storico di Torino, attualmente punto di riferimento per la community di Toro & Moro. Nel 2021, per centralizzare e consolidare le radici nel territorio, decidiamo di trasferire la nostre sede, da Mornese ad Ovada (AL), in cui allestiamo un ulteriore punto vendita, nuovo e moderno. Diverse sono, inoltre, le partnership ed iniziative lanciate e portate avanti in questi anni, sia di natura collaborativa che sociale. Rimanendo ben saldi alle nostre origini ed ai nostri valori, e grazie ai nostri collaboratori, ci emozioniamo quotidianamente per la fiducia e la partecipazione che riceviamo della nostra splendida community.

Perchè Toro & Moro?

Il nome “Toro & Moro” ha un origine del tutto curiosa. Nasce in un contesto spensierato e bucolico, in una fresca giornata invernale del 2005, durante un pranzo dei titolari Eugenio e Matteo ed il papà Giovanni, immersi nella dolce campagna collinare del Monferrato piemontese. L’idea è partita dall’esigenza di trovare un nominativo, che fosse in antitesi con i più grandi brand della moda del tempo e contemporaneamente che evocasse sentimenti di “forza, vitalità, valore e prestigio“, senza trascurare origini e radici di matrice artigianale e contadina. Negli anni ’50, nelle campagne italiane e piemontesi, era solito lavorare la terra con aratri trainati da coppie di buoi, spesso denominati nel gergo dialettale “Mori” (per il colore del manto). Da lì, dalla virilità del “Toro” e dall’autenticità del termine “Moro“, nasce un marchio, un logo, un’identità. Come dice spesso Eugenio: “Piaccia o non piaccia, Toro & Moro è un nome che rimane nella mente e si tiene a memoria, perchè facilmente orecchiabile e memorizzabile, rafforzato dalle desinenze “…Oro & …Oro” che impreziosiscono il tutto.”

La nostra mission è quella di innovare il mercato, focalizzandoci su 4 elementi fondamentali: Personalizzazione immediata, Sostenibilità, Unicità del prodotto generato e Qualità. Abbiniamo la versatilità di un articolo casual, come la T-Shirt, all’essenzialità dell’idea.

Le nostre T-shirt sono degli straordinari strumenti di comunicazione adatti a veicolare ed esprimere la tua personalità: con Toro & Moro, puoi dare voce alla tua creatività ed indossare una T-shirt personalizzata, originale ed esclusiva!